Friday
19/Apr/2024
11:05
Main
Blog
FANTASCIENZA E NON SOLO Welcome Guest | RSS Registration
Login
Site menu

Logo

web polls
Rate my site
Total of answers: 29

IP Address

login

archivio

Main » 2013 » August » 28 » Non mettetemi fretta di Maria Letizia Musu
23:28
Non mettetemi fretta di Maria Letizia Musu


Non mettetemi fretta

di Maria Letizia Musu

Pag. 220

ISBN-13:  9788897818427

Ed. Libro Aperto


Quarta: Non mettetemi fretta è una storia divertente e spesso surreale, che parla di Guido, quarantenne sposato.


Da quando era ragazzino, Guido ha sempre avuto un sogno: essere un supereroe e trascorrere la sua esistenza salvando il mondo. Però c’è un problema, perché Guido è pigro, pieno di fobie, terrorizzato dal suocero, dalla possibilità di diventare padre e da altro ancora.

Tra situazioni comiche e surreali, scene al limite dell’assurdo e riflessioni serie e profonde, Guido finirà per affrontare tutte le sue paure.

Si troverà coinvolto in situazioni più grandi di lui, pericolose per la sua stessa vita, nonché per quella di chi gli sta accanto.

Affronterà tutto, neanche lui sapendo bene come, con notevole auto ironia e un bel po’ di fortuna.

Trama-Spoiler: Guido è un grafico pubblicitario e vignettista, timido e indolente. Un giorno rientrando a casa si ritrova costretto da una stramba vicina a salvare un gatto, arrampicatosi in cima a un albero. Il salvataggio riesce e il protagonista viene così ammesso nel salotto della vicina… salvo poi scoprire di essere stato invitato dalla moglie di un delinquente incallito. Da questo momento in poi al pavido Guido ne succederanno di tutti i colori.

Finale pirotecnico.


Intreccio: Dopo una partenza blanda, il romanzo assume via via corpo e struttura. Si tratta di un testo di evasione scorrevole e ben congegnato, la lettura è piacevole anche per via dei tanti parossismi disseminati nel corso della storia. Alla fine si ride di gusto.


Stile: Raffinato e intrigante.

La sintassi e la struttura narrativa sono state modulate con cura, buone le scelte lessicali, leggermente carenti le caratterizzazioni antropologiche.

Trattandosi del resto di un romanzo leggero i protagonisti, Guido in primis ma anche sua moglie, il suocero e i signori Costello, risultano stravaganti e macchiettistici.

La vena umoristica dell'autrice, bene ispirata, cattura facilmente il lettore.


Giudizio: Non mettetemi fretta è un romanzo umoristico di tutto rispetto, ben scritto e ottimamente editato. Pochissimi i refusi, solida la trama e godibile la lettura. Un romanzo consigliato a tutti, per qualche ora piacevole.


Lettura ben gradita, libro promosso.



Edorzar

Views: 965 | Added by: edorzar | Rating: 4.0/1
Total comments: 0
Only registered users can add comments.
[ Registration | Login ]
Search

Calendar
«  August 2013  »
SuMoTuWeThFrSa
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Site friends


Copyright MyCorp © 2024