Wednesday
26/Jul/2017
15:40
Main
Publisher
FANTASCIENZA E NON SOLO Welcome Guest | RSS Registration
Login
Site menu

Logo

web polls
Rate my site
Total of answers: 28

IP Address

login

Main » Articles » My articles

Tutti i doni del buio di Erika Corvo





Tutti i Doni del Buio

Erika Corvo

Pag. 248

ISBN-13: 9788867428021

Ed. Book Sprint

 

Quarta: è il secondo racconto della serie Post-atomica che ha avuto inizio con "Blado 457 Oltre la Barriera del Tempo”. Si racconta di un ipotetico futuro, in cui la Terra è stata sconvolta da un conflitto atomico. La razza umana è stata decimata e si sono create razze mutanti semiumane, ognuna con caratteristiche differenti. In questo romanzo i protagonisti semiumani sono gli Shakars, i Signori del Buio: spaventose creature carnivore, feroci e crudeli, che popolano boschi e foreste, contendendo il territorio agli umani. Ma siamo sicuri che la razza più feroce non sia ancora quella umana, costantemente avida di profitto ad ogni costo, ipocrita e xenofoba? Lascio la risposta ai lettori.

Trama-Spoiler: in un futuro lontano Akenion, un giovane operaio vagabondo, giunge in un paese desolato che ancora mostra i segni della passata guerra nucleare. Il villaggio è circondato da foreste, dominio incontrastato dei terribili mutanti Shakars, umanoidi carnivori che attaccano solo di notte.

Proprio in mezzo alla foresta vive da anni la famiglia del misterioso Arideth, un uomo del quale si sa ben poco e che in barba agli Shakars alleva bestiame nel cuore del loro territorio, senza apparentemente subire alcun danno.

Akenion però s’invaghisce di Mitria, la bellissima figlia di Arideth e tenta ingenuamente di rapirla…

 

Intreccio: Molto ben congegnato. Malgrado il romanzo sia in bilico tra urban fantasy e mainstream, la commistione di generi non nuoce affatto alla leggibilità. Il testo parte con una succinta descrizione di un mondo degradato, ancora ferito dalle passate catastrofi e occasionali accenni ci lasciano intuire che la civiltà descritta  sia governato da una ferrea teocrazia. Akenion è un giovane coraggioso e sprovveduto, Mitria una ragazza algida e misteriosa, tuttavia entrambi i personaggi, di modesto spessore, scompariranno dopo sessanta pagine per cedere il campo ad Arideth, le cui sofferte avventure costituiscono il nocciolo del testo.

Tanto le vicende di Arideth da bambino che quelle da adulto sono descritte molto minuziosamente e con vivace credibilità. Da limare qualche particolare di troppo che talora rallenta la lettura, specie nei dialoghi.

 

Stile: Ben curato e fluente.

Il lessico utilizzato è semplice e di buon impatto, solo qualche refuso e occasionali abusi nell’uso degli avverbi sporcano un po’ la narrazione, che nel complesso scivola via senza problemi. In caso di ripubblicazione del testo suggerisco un leggero editing di alleggerimento e ripulitura.

 

Giudizio: Tutti i doni del buio è un buon romanzo. Il fatto che sia stato autoprodotto non autorizza ad arricciare il naso a priori, è già il secondo testo auto-pubblicato che, a mio parere, supera di gran lunga la sufficienza.

Di sicuro c’è qualcosina da rivedere e da aggiustare qua e là, forse la teocrazia "Radioattiva” che pare dominare questo mondo post-olocausto potrebbe essere descritta meglio, tuttavia il libro fa parte di una saga e verosimilmente l’autrice avrà modo e tempo di arricchirne l’ambientazione.

 

La lettura mi ha appagato, libro consigliato a tutti i lettori del fantastico.

 

Edorzar

Category: My articles | Added by: edorzar (21/Jul/2013)
Views: 296 | Comments: 1 | Rating: 3.5/2
Total comments: 1
1  
Grazie per il buon giudizio! Quando riesci a piacere a qualcuno dal palato fine, è una soddisfazione immensa! Spero ti piaceranno anche gli altri miei romanzi, vedrò di inviarteli perché tu li possa leggere con tutta calma, compatibilmente con i tuoi tempi di lavoro! Grazie dei consigli e di avermi dedicato del tempo! 
Baci!

Only registered users can add comments.
[ Registration | Login ]
Search

Site friends

Section categories
My articles [56]


Copyright MyCorp © 2017