Friday
22/Sep/2017
14:39
Main
Publisher
FANTASCIENZA E NON SOLO Welcome Guest | RSS Registration
Login
Site menu

Logo

web polls
Rate my site
Total of answers: 28

IP Address

login

Main » Articles » My articles

Recensione romanzo "Progetto Terra 2017" di Marco Milani


Titolo: PROGETTO TERRA 2017
Autore: MARCO MILANI
12/2010    
Collana: NARRATIVA CONNECTIVA
Pagine: 220    
ISBN: 978-88-96086-11-7

Prezzo € 15,00

Trama:

Il giovane Totka, futuro imperatore connettivo, sta ricoprendo un delicato incarico da controllore del continuum spazio-temporale. Non è chiaro l’ambito in cui l’imponente astronave di guardia stia incrociando, fatto sta che il giovane figlio di Totka metterà mano alle complesse apparecchiature connettiviste del padre. Da tale incauto utilizzo scaturisce un fascio ionico che investirà in pieno il paesino di Stienta, sulla riva sud del fiume Po. Così a Stienta ne succederanno di cotte e di crude: dal nulla apparirà Daitarn 3 seminando terrore e sgomento, prima di svanire. Misteriosi mostri lovecraftiani spaventeranno a morte una comitiva di giovincelli del posto e un paio d’incauti poliziotti… alla fine un autorevole insegnante di joga si troverà a sorvolare il paese trasformato in una sorta di Dragosauro e affronterà in combattimento il giovane più sfigato della comitiva, divenuto nientemeno che Il Grande Mazinagh… tutto questo prima che Totka riprenda il controllo delle sue delicatissime strumentazioni, restituendo all’attonito paesino la quotidianità perduta.

Stile:

Scorrevole e veloce, è dato poco spazio alle meditazioni zen-connettiviste tipiche dell’autore e al contrario si respira azione, movimento e qualche dialogo vivace e coinvolgente. Refusi pressoché assenti, forma appropriata, un romanzo scritto veramente bene.

Intreccio:
 
La trama è immediata e lineare, limitandosi nelle solite astrazioni filosofiche il Milani coinvolge il lettore dalla prima all’ultima frase. Il romanzo è ricco di spunti originali e le scarse concessioni al connettivismo onirico non fanno che arricchirlo e renderlo un prodotto godibile anche dal pubblico SF più schizzinoso.

Giudizio: 

Progetto terra 2017 è un romanzo di fantascienza di eccellente qualità. Una narrazione avvincente e una serie di colpi di scena a cascata, unitamente a un finale chiuso poco comune in ambito di hard SF meritano il plauso del lettore. A parere di chi scrive ogni appassionato di fantascienza non potrà esimersi dal leggerlo.

Il voto è positivo: 8,5.


EDORZAR

Category: My articles | Added by: edorzar (04/Feb/2011)
Views: 826 | Comments: 2 | Tags: connettivismo, EDS edizioni diversa sintonia, marco milani | Rating: 5.0/1
Total comments: 2
2  
Mi fate piangere... cry
Grazie del bel voto, Vito. Pensavo di aver fatto una mezza minchiata...
Kremo, manda a Vito il tuo 'Il grande tritacarne', si divertirà. Ti ho lasciato due note nella foto della copertina su FB...

1  
Wow! secondo me mi piacerà!

Only registered users can add comments.
[ Registration | Login ]
Search

Site friends

Section categories
My articles [56]


Copyright MyCorp © 2017