Monday
20/Nov/2017
21:54
Main
Publisher
FANTASCIENZA E NON SOLO Welcome Guest | RSS Registration
Login
Site menu

Logo

web polls
Rate my site
Total of answers: 28

IP Address

login

Main » Articles » My articles

Porcaccia un vampiro! Di Giusy De Nicolo


  • Brossura 156 Pagine
  • ISBN-10: 8887303460
  • ISBN-13: 9788887303469
  • Editore: Mamma editori
  • Data di pubblicazione: Aug 28, 2010



Quarta di copertina:
«Allora Andrea Magli» iniziò, «ho due possibilità, ti uccido o ti lascio andare. Tu che consigli?»
«Io...per favore...non...»
«Lo immaginavo» sorrise.
Pasta al burro a fine mese. Una città hard rock come Bari. La faida dello zerbino con la famiglia del secondo piano.
Andrea "Cespuglio" Magli è uno studente con la sindrome del criceto. 
Ludovico, dark e fascinoso, sembrerebbe l'ideale per toglierlo dalla gabbia, se non fosse un vampiro pericolosamente bisex e per giunta nel mirino del racket.
Trama/Spoiler:
Andrea Magli é un comunissimo studente tarantino iscritto all'università di Bari. Non eccellente, condivide una stamberga con altri figuri incolori e spesso al sera gira per bar con loro. Una sera durante un'uscita di gruppo incontra un personaggio ombroso e fuori schema, tal Ludovico, che lo colpisce a prima vista per la sua algidità.
Poco dopo ritroverà Ludovico coinvolto in una rissa con due slavi molto più grossi di lui e capirà di avere a che fare con un vampiro... Ludovico finirà a morsi i due antagonisti e lo minaccerà di tenere la bocca chiusa per sempre.
Ma Andrea, dopo un brivido di terrore iniziale, inizierà a essere sempre più coinvolto dalla distorta personalità del vampiro, che da parte sua non mancherà di ricomparire nelal sua vita a più riprese. Andera effettuerà ricerche storiche sul suo conto, comprenderà di avere a  che fare con un quattrocentenario figlio di un antico feudatario locale e sempre più attratto da lui, accorrerà a soccorrerlo perfino in Albania, sfidando la mafia locale che l'ha imprigionato.
In un finale pirotecnico i due ragazzi scopriranno di amarsi e fuggiranno insieme dalla mafia albanese e dalla polizia, che ha sempre ricercato Ludovico per non meglio precisati traffici loschi.
Stile:
Curato, accattivante, scorrevole. L'autrice dispone di un lessico ricco e di un'articolazione del periodo incalzante ed equilibrata. Pochissimi i refusi, l'editing é stato effettuato bene.
Intreccio:
Molto semplice; non avendo mai letto Twilight non posso fare paragoni diretti con i colossi della narrativa mainstream-spazzatura, ma per quanto ho potuto vedere il testo si discosta di molto dai romanzetti adolescenziali sui vampiri generalmente in commercio. La love story gay  tra i due protagonisti non è affatto centrale e anzi spesso risulta eclissata dall'azione, con la telecamera fissa  su Andrea e le sue tante avventure e disavventure. Le scene col doppio protagonista sono in assoluto le migliori, i dialoghi simpatici e a volte esilaranti incrementano la buona leggibilità del testo. Va però fatto presente che eccettuati Andrea e Ludovico nel romanzo non ci sono altri personaggi, tranne qualche asettica voce che ogni tanto emerge a fare contorno. Il morbo oscuro che svela l'omosessualità di Andrea é spiegato molto 'alla buona' e di fretta.
Giudizio:
'Porcaccia un vampiro' é un buon romanzo, che equilibra discretamente l'elemento gotico allo slash e concede pochino al fantastico vero e proprio. La brevità (150 pagine circa) non stride con il progetto narrativo, in quanto sia lo stile sintetico dell'autrice che l'estrema semplicità dell'intreccio ostacolerebbero un progetto di più ampio respiro, caro a certa letteratura gotica d'accatto, ahimè di gran presa tra i giovani. Questo romanzo a mio parere non é rivolto agli adolescenti, ma a un pubblico più variegato tra i 20 e i 40 anni; scorrevolezza e lucidità lo rendono un buon volume, assolutamente da non perdersi per i lettori ancora capaci di sottrarsi all'equazione vampiro=gnokko.  
Anche perché Ludovico, a conti fatti, é basso e bruttino!



Voto 7- 


EDORZAR
Category: My articles | Added by: edorzar (02/Oct/2011)
Views: 1717 | Comments: 5 | Tags: porcaccia un vampiro!, slash, Giusy de nicolo, Vampiri | Rating: 4.0/3
Total comments: 5
5  
Serena, per tua informazione non apprezzo gli IP anonimi, chiaro?

Livin, ti ringrazio del passaggio e del non aver attizzato un flame.
tongue >

Giusy, é stato un piacere leggerti e se pure detesto lo slash non posso privare il romanzo dei suoi evidenti meriti. Ciao!

biggrin

4  
No, scusa Serena, non intendevo penalizzare questo romanzo, assolutamente!XD
Era solo una sciocchezza personale, anzi, la CE mi ha risposto in modo gentile e molto chiaro e sincerp, e non penso nemmeno che questo romanzo sia da buttare, tutt'altro, credo proprio che lo comprerò, non volevo assolutamente essere critica!XD

3  
Sapevo saresti stato un osso duro e averti convinto a sufficienza mi inorgoglisce.
Lo stile è in effetti la cosa su cui ho lavorato di più, e sono contenta di aver raggiunto un buon risultato. Volevo che il lettore sentisse davvero la voce di Andrea, mai la mia.
Grazie ancora per la tua attenzione!

2  
E cosa significa che hanno rifiutato i tuoi romanzi? O_O Quello che pubblicano è meno valido per questo? °_°
A me ispira, sono fissata con lo yaoi e lo slash, anche se la copertina mi piace poco...

1  
Appare interessante, peccato solo che si tratti proprio della casa editrice che ha rifiutato i miei romanzi slash. -.-
Anyway, almeno un romanzetto leggero senza troppe pretese, e se è divertente come appare, ben venga!

Only registered users can add comments.
[ Registration | Login ]
Search

Site friends

Section categories
My articles [56]


Copyright MyCorp © 2017