Friday
23/Jun/2017
14:58
Main
Publisher
FANTASCIENZA E NON SOLO Welcome Guest | RSS Registration
Login
Site menu

Logo

web polls
Rate my site
Total of answers: 28

IP Address

login

Main » Articles » My articles

LAB-U l'accesso di Marco Milani



 

Lab-U l’accesso
Marco Milani
Pag. 150
ISBN-13: 9788896086834
Ed. EDS


Quarta:
Lab-U, l’accesso, La Terra...
Il nostro mondo non è unico e nemmeno così originale. In realtà le sue versioni sono infinite, tanti ‘Pianeta Terra’ affiancati tra loro come le pagine del medesimo libro. Simili, quasi uguali, abbastanza vari, totalmente diversi… E come le diverse pagine scritte insieme e rilegate formano un libro, il Lab-U collega tutte le diverse varianti di ‘mondo’ in una multidimensione unitaria ed è percorribile, conoscendone gli accessi e il funzionamento.
Mauro è un sedicenne curioso a sufficienza da ipotizzare la locazione esatta di un varco per entrare nel Lab-U, anche Lomach, ma in una dimensione adiacente. Da loro incontro non casuale si avvia, con la spensieratezza propria di ragazzi in fase di crescita, impiccioni, ironici e miscredenti, un’avventura a conoscere i relativi mondi, a conoscersi e interagire con le proprie diversità, a capire cos’è il Lab-U e come funziona.
Come un libro ha una copertina anche il Lab-U con i suoi mondi paralleli ha un punto di partenza, il collante che da origine al Tutto e lo tiene insieme: quello è il primo obiettivo.
Il primo viaggio attraverso i meandri fantastici del Lab-U fino ad arrivare a Mu. Non sarà così semplice…

Trama-Spoiler: Mauro è uno sfigatissimo ragazzotto di Stienta (Rv). Passeggiando una domenica per le campagne, casualmente supera un varco dimensionale attraverso il quale dapprima incontra Lomach, suo alter ego cosmico, poi sprofonda nel LAB-U, il labirinto dell’universo.
Tra liti, cambiamenti fisici, difetti di comprensione, improbabile humor alieno di Lomach e incontri sconvolgenti, i due protagonisti attraverseranno le varie anse del labirinto sfuggendo ad aracnoidi, furie e pseudo sauri mostruosi, mangiando e bevendo sostanze inconfessabili e rischiando spesso la morte, fino a raggiungere Mu, culla dell’universo.

Intreccio: Abbastanza complesso, malgrado il romanzo si basi sul continuo botta e risposta tra Mauro e Lomach in realtà questa struttura elementare evolve di continuo in ripetuti cambiamenti di ruolo e tono. Le descrizioni, malgrado non siano molto prolisse, occupano una buona parte del narrato. Il finale aperto lascia prevedere un seguito

Stile: Ricco e forbito, anche perché Mauro, che narra in prima persona, vorrebbe darsi arie da studente colto e incompreso. La lettura in ogni caso è scorrevole e avvincente, i dialoghi assurdi fra i protagonisti strappano spesso il sorriso.


Giudizio: Lab-U è un ottimo romanzo breve che più che alla fantascienza va ascritto al sub-genere weird. Marco stavolta limita al minimo i suoi soliti richiami alla filosofia zen e si produce in una storia parossistica e strampalata, come del resto i suoi protagonisti. Ne viene fuori un gustoso e disimpegnato pot-pourri di luoghi comuni della fantascienza fumettistica più datata che personalmente ho ben apprezzato. Romanzo divertente. 


Edorzar

Category: My articles | Added by: edorzar8119 (14/Sep/2014)
Views: 393 | Comments: 1 | Rating: 4.0/1
Total comments: 1
1  
Grazie Vito, recensione anche oltre le aspettative. 
Se vuoi ti mando un paio di articolozzi 'zen' per non farti l'abitudine... smile

Only registered users can add comments.
[ Registration | Login ]
Search

Site friends

Section categories
My articles [56]


Copyright MyCorp © 2017