Wednesday
26/Jul/2017
15:34
Main
Publisher
FANTASCIENZA E NON SOLO Welcome Guest | RSS Registration
Login
Site menu

Logo

web polls
Rate my site
Total of answers: 28

IP Address

login

Main » Articles » My articles

Il segreto dell'ultimo giorno di Riccardo Pietrani


Il segreto dell'ultimo giorno

Riccardo Pietrani

Pag. 496

ISBN-13: 978-8867519392

Ed. Youcanprint

 

Quarta: Stato della Chiesa, 1561. Un capitano di vascello e la sua ciurma, di ritorno da un viaggio nelle Americhe, si sacrificano alle torture dell'inquisizione pur di portare in patria il diario di bordo della spedizione e gli sconvolgenti segreti in esso contenuti. Usa, dicembre 2012. Kayn Grimm, ricercatore ed ex professore di genetica, riceve una telefonata da una misteriosa donna che sostiene di avere preziose informazioni sulla morte del padre, avvenuta molti anni prima in circostanze anomale. Germania, dicembre 2012. Le vicende di un killer russo, Viktor Zagaev, e del detective sulle sue tracce, Matthias Wichmann, si intrecciano con quelle di una oscura e potentissima organizzazione, alla ricerca di un luogo leggendario che svelerebbe il potenziale nascosto nel DNA umano e il destino dell'intero universo.

Descrizione completa

Descrizione parziale

 

Trama-Spoiler: alla fine dell'anno 2012 lo scienziato Kayn Grimm è contattato da una misteriosa giornalista. Contemporaneamente il terribile killer russo Viktor Zagaev ha accettato una missione criminale per contro del Vaticano. Il detective tedesco Matthias Wichmann al rientro da una missione estera ritrova la sua famiglia sterminata e, sconvolto, sceglie di dedicare la sua vita alla repressione del crimine.

Questi tre personaggi, orfani, asociali e segnati dalle sciagure, saranno coinvolti in una serie di imprevisti, avventure, rapimenti, sparatorie, incontri con esseri che paiono non avere nulla di umano e perfino apparizioni angeliche… fino a incontrarsi in un'isola al centro del Triangolo delle Bermude, dove saranno accolti da marinai che parlano e vestono come gente del XVI secolo.

 

Intreccio: il libro prosegue speditamente su un triplo binario narrativo, fino all'incontro (peraltro fugace) fra i tre protagonisti principali. A sostenerne e fonderne le avventure è la presenza occulta e poi resa via via più palese di un'organizzazione segreta che, infiltrandosi nella CIA, nel KGB e nel Vaticano, priverà i protagonisti di qualunque certezza, esasperandone i caratteri già di per sé pessimi. L'amalgama di queste complesse vicende è stato sviluppato al meglio, l'incedere della narrazione è mozzafiato e incolla il lettore al testo. Le cinquecento pagine del libro filano via a velocità inaspettata, dialoghi serrati e pochi infodump ne agevolano ulteriormente la fruizione.

Buone le caratterizzazioni antropologiche, non eccelse quelle paesaggistiche, che intralcerebbero l'azione.

 

 

Stile: Curato ma non pedante.

L'autore dimostra una discreta cultura, tanto le descrizioni che i dialoghi sono sempre appropriati, ben costruiti e mai prolissi. In un'eventuale ristampa suggerirei di sostituire i caporali alle virgolette alte, ormai utilizzate quasi esclusivamente per i monologhi interiori. Tuttavia, al di là delle pignolerie, il linguaggio utilizzato è chiaro,  e la scelta dei termini molto ben dosata e questo per un esordiente non è poco.

 

Raramente si notano errori di battitura, facilmente eliminabili in seconda ristampa.

 

Giudizio: Il segreto dell'ultimo giorno è un romanzo notevole, un'opera di esordio che non sembra tale, un eccellente romanzo di soft sf che non guasterebbe negli scarni scaffali dedicati alla fantascienza delle principali librerie. C'è qualcosina da limare qui e lì, d'accordo, ma un editor professionista non perderebbe più di un paio d'ore di lavoro per sistemarle, da correggere e rivedere c'è molto poco. Si tratta di una lettura avvincente, colta e ambiziosa, l'opera prima di un autore del quale, ne sono sicuro, sentiremo ancora parlare.

 

 

Edorzar

Category: My articles | Added by: edorzar (05/Apr/2013)
Views: 426 | Comments: 2 | Rating: 4.0/2
Total comments: 2
2  
Sottoscrivo parola per parola, mai da un ebook a 99 centesimi mi sarei aspettato un tale romanzone coi controc..

1  
Troppo gentile, Vito! Spero che il mio prossimo lavoro sia all'altezza delle tue aspettative!

Only registered users can add comments.
[ Registration | Login ]
Search

Site friends

Section categories
My articles [56]


Copyright MyCorp © 2017