Saturday
20/Apr/2024
14:49
Main
Blog
FANTASCIENZA E NON SOLO Welcome Guest | RSS Registration
Login
Site menu

Logo

web polls
Rate my site
Total of answers: 29

IP Address

login

archivio

Main » 2013 » April » 13 » La casa di Sveva - Francesca Panzacchi
12:42
La casa di Sveva - Francesca Panzacchi




La casa di Sveva

Francesca Panzacchi

Pag. 96

ISBN-13: 978-8890509063

Ed. Ciesse Edizioni

 

Quarta: Sveva si ritrova suo malgrado rinchiusa nella sua stessa casa per mano di un uomo che viene da un passato lontano e che solo dopo qualche tempo riesce a riconoscere. Tra loro si crea un legame ambivalente e pericoloso che nel finale si traduce in un'inversione di ruolo tra i due protagonisti.

Descrizione completa

Descrizione parziale

Descrizione completa

Descrizione parziale

 

Trama-Spoiler: Sveva è una giornalista bella, raffinata, algida. Sigle per scelta, da tempo vive sola in una villetta a due piani con giardino e affaccio sul mare.

Senza motivi apparenti un intruso si introduce in casa sua e la tiene prigioniera per vari giorni.

Sveva tenta di reagire al suo carceriere, poi si piega ai suoi desideri e, per istinto di sorpavvivenza, gli si concede. Alla fine i ricordi più disparati riprenderanno forma e scoprirà che forse il suo rapitore proviene da un passato lontano.

Alla fine Andrea, convinto di possedere il cuore di Sveva, abbasserà la guardia...

 

Intreccio: Lineare e scorrevole. L’azione e l’introspezione si avvicendano quasi con regolarità, creando un contesto fruibile e godibile. Come da manuale, la suspance permea l’intero testo fino all’ultima riga e il libro, non molto lungo, si divora in poche ore con estrema piacevolezza. La caratterizzazione dei protagonisti è stata resa al meglio, il cinismo egocentrico e un po’ ingenuo di Andrea bene si rapporta alla lucida determinazione di Sveva.

 

Stile: Ben curato e limpido. L’autrice cadenza bene i ritmi narrativi, spesso frenetici e talora blandi, in modo da dare respiro al lettore. L’atmosfera claustrofobica e i dialoghi secchi e diretti incentivano al prosieguo della lettura

 

Giudizio: La casa di Sveva è un romanzo breve scritto molto bene e adatto a tutti i lettori. In particolare gli amanti del noir non potranno non apprezzarlo, dato che i pregi del romanzo saltano agli occhi già dalle prime righe: caratterizzazione e ambientazione ottimali e scrittura raffinata ma non pedante. Unico piccolo difetto è la brevità, ma non c’è da preoccuparsi: è ormai pronto il seguito naturale del romanzo: Andrea Contro Sveva, edito ancora dalla Ciesse.

 

Libro promosso.

 


Edorzar

Views: 1205 | Added by: edorzar | Rating: 4.0/1
Total comments: 0
Only registered users can add comments.
[ Registration | Login ]
Search

Calendar
«  April 2013  »
SuMoTuWeThFrSa
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Site friends


Copyright MyCorp © 2024